Lunedì 21 ottobre, nella sala consiliare del comune di Oristano, alle ore 10,00, si terrà la presentazione pubblica del progetto “Una scuola Grande come il Mondo”.
Il progetto, finanziato per sessantamila euro dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si inserisce all’interno del piano Cultura Futuro Urbano, un programma che promuove il benessere e l’animazione nelle periferie urbane attraverso azioni di carattere culturale e artistico.
L’intervento è promosso in collaborazione con il comune di Oristano che parteciperà tramite la biblioteca e la pinacoteca; gli altri partner sono il Centro Servizi Culturali e la Comunità Creativa la Factoria.
Il progetto prevede lo svolgimento di interventi culturali e la realizzazione di laboratori artistici che coinvolgeranno i residenti delle periferie della nostra città e le scuole elementari e medie dei vari quartieri.
Sarà un importante momento per rendere protagonisti i cittadini e le associazioni per migliorare la qualità della vita e la bellezza nei luoghi in cui abitano.
Claire Fox è un’intellettuale inglese, libertaria, già militante del Partito comunista rivoluzionario. Ha scritto un libro purtroppo non disponibile in lingua italiana, intitolato "I find that offensive!" (Lo trovo offensivo!), che ha avuto il merito di affrontare il problema dell’influenza del pensiero unico politicamente corretto sulle nuove generazioni. Claire è una voce fuori dal coro negli ambienti progressisti. Per le sue prese di posizione, è divenuta oggetto di critica da parte del suo stesso mondo d’appartenenza politica, in particolare a causa delle sue idee contro il multiculturalismo e il “politically correct”. Il termine “Snowflake” (fiocco di neve) deriva dal celeberrimo romanzo di Chuck Palahniuk, "Fight Club", e, nel 2017, lo scrittore rivendicò il merito di averlo coniato. Cosa significa. Lo stesso termine fu ripreso nel 2016 proprio da Claire Fox e, dall’uscita del suo libro, viene utilizzato per indicare tutti quei giovani, in particolar...
Commenti
Posta un commento
Il tuo commento, prima di essere pubblicato, sarà valutato da Eulogos.